Il costo del gas in condominio
- Sandra Menichini
- 9 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Purtroppo come ci ricordano quotidianamente media, la situazione dei prezzi del gas e dell’energia elettrica è critica. Le previsioni di spesa per il gas nella stagione termica 2022/23 sarà oltre il 200% di quella della stagione precedente e la spesa dell’energia elettrica sarà maggiore del 100%., Sarà quindi necessario adottare alcune misure di riduzione come abbassare a 1 dei consumi gas per il riscaldamento invernale, che prevedono di diminuire a 19°C la temperatura per i condomini, di diminuire a 11 ore giornaliere dall’ 8 novembre 2022 al 7 aprile 2023 per il Lazio.
Si consiglia poi di attuare i seguenti comportamenti che potranno limitare i consumi:
riduzione della temperatura e della durata delle docce
Abbssamento del fuoco dopo l’ebollizione e la riduzione del tempo di accensione del forno
Utilizzo di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico
Distacco della spina di alimentazione della lavatrice
Inserimento funzione a basso consumo del frigorifero
Ulteriori risparmi possono conseguirsi con misure come la sostituzione di elettrodomestici a più elevato consumo con quelli più efficienti, l’installazione di nuove pompe di calore elettriche in sostituzione delle vecchie caldaie a gas, l’installazione di pannelli solari termici per produrre acqua calda, la sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a led.
Non possiamo rinunciare al futuro, ma possiamo insistere nel cambiare il presente, imparando a consumare di meno e meglio, fin da ora.
Comments